Contattaci + 39 06 39915372
Torna al Sito
Sei già un nostro cliente?
Effettua l'accesso
Nome Utente
Password
Entra
Password dimenticata?
Sei un nuovo cliente? Registrati subito!

Consigli per le tue vacanze

Home » Consigli per le tue vacanze » Le migliori 5 applicazioni nautiche da usare in barca

Le migliori 5 applicazioni nautiche da usare in barca

__TITLE_FOTO__

Le app nautiche utili per navigare in barca sono veramente tante. Diciamo che una applicazione, affinché valga la pena scaricarla, è che debba essere utile, intuitiva e semplice da utilizzare e, magari anche gratuita o a basso costo.

Applicazioni nautiche gratuite

Quando decidi di salpare con la tua barca, puoi trovare una serie di applicazioni nautiche gratuite o quasi che potrebbero esserti molto utili, ricordatevi che le applicazioni nautiche hanno bisogno almeno del segnale GPS e a volte anche di internet.

Ricordiamo che le applicazioni nautiche, visti i limiti di connessione che ci sono in mare, non devono venire utilizzate in sostituzione degli strumenti di bordo, che sono decisamente molto più precisi e affidabili. In ogni caso queste applicazioni possono dare una mano in navigazione.

Quindi ricordatevi di acquistare un caricabatterie potente a cui collegare il vostro smartphone, perché, utilizzare le applicazioni che hanno bisogno di GPS e internet, sottopone il vostro telefono ad un maggiore dispendio di energia.

Vediamo insieme le applicazioni nautiche gratuite e non, utili per le diverse attività a bordo.

1. Bandiere Nautiche

Bandiere Nautiche è una applicazione che consente di capire e di studiare il significato delle bandiere navali. Infatti sono utili per conoscere il codice internazionale nautico. Il costo è di € 0.75 centesimi e non ha bisogno né di GPS né di internet, è disponibile su Google Play ed è stata valutata dagli utenti 4,3 stelle su 5.

2. Navionics

È un’applicazione nautica in grado di mostrare mappe nautiche con un altissimo livello di dettaglio cartografico. Grazie a questa applicazione è possibile fare foto geolocalizzate, per poter creare un giornale di bordo digitale, pianificare le rotte, controllare i meteo e tante altre funzioni.

È disponibile in varie lingue tra cui l’italiano e sia per smartphone che per tablet Android ed IOS è gratuita. Le carte nautiche invece sono a pagamento e sono disponibili per tutto il mondo.

3. Anchor Watch/Alarm

Anchor Watch/Alarm è un registratore di posizione, ti informa se la posizione della barca si sposta troppo lontano dall’ancora impostata precedentemente. Un allarme SMS e un allarme sonoro ti avverte se c’è un cambiamento della posizione del dispositivo. È un’applicazione nautica gratuita, disponibile solo in inglese, per Android. Poiché questa applicazione utilizza il GPS per monitorare i movimenti, consuma la batteria un po’ più veloce del solito.

4. The Weather Channel

Con The Weather Channel puoi ottenere le notizie sulle previsioni meteo locali direttamente sul tuo dispositivo. Sarai avvisato delle segnalazioni maltempo e le mappe radar in tempo reale.

Le informazioni sugli avvisi e le previsioni di maltempo estremo sono disponibili ovunque ti trovi per vivere la vita in barca con la massima tranquillità e prudenza. Grazie a questa applicazione riceverai segnalazioni precise che ti aiuteranno a pianificare fino a 15 giorni in anticipo.

5. Navily

Questa applicazione è paragonabile ad un TripAdvisor del mare. Navily ti può aiutare a trovare i migliori ancoraggi e a prenotare un posto barca nei porti e nelle marine disponibili sulla mappa. Ad oggi ci sono più di 300 partner in tutta Europa. La vera forza di questa applicazione nautica è la sua community: per ogni luogo ci sono diverse recensioni, commenti, informazioni e immagini dettagliate. Potrete condividere la vostra conoscenza di fondali e opinioni di marine e attracchi.

Noi di Charteritaly vi possiamo guidare alla scelta della migliore imbarcazione adatta a voi e le vostre esigenze e aiutarvi a trovare tutte le informazioni necessarie sulle applicazioni nautiche per una navigazione sicura e serena.

track