Contattaci + 39 06 39915372
Torna al Sito
Sei già un nostro cliente?
Effettua l'accesso
Nome Utente
Password
Entra
Password dimenticata?
Sei un nuovo cliente? Registrati subito!

Consigli per le tue vacanze

Home » Consigli per le tue vacanze » Le 4 migliori destinazioni in barca per il 2022

Le 4 migliori destinazioni in barca per il 2022

__TITLE_FOTO__

L’estate si sta avvicinando sempre di più ed è ora di cominciare ad organizzare la vostra vacanza in barca.

Anche il 2022 si prospetta un anno in cui dobbiamo convivere col Covid 19 e la vacanza in barca sembra uno delle poche opzioni, per una vacanza sicura all’insegna della natura.

Infatti le vacanze in barca sono un’esperienza indimenticabile a contatto con emozioni forti che solo il mare aperto vi può donare, insieme alla nostra famiglia e ai nostri amici.

Vediamo insieme le quattro migliori destinazioni in Italia per questa estate 2022.

L'Italia sicuramente vanta un gran numero di luoghi attraenti e perfetti per la navigazione, a cominciare dalla Sicilia e Sardegna, fino alle più piccole ma altrettanto attraenti isole Toscane e Campane.

Scopriamole insieme!

Noleggio barche in Toscana

La costa della Toscana è tra i luoghi più belli in cui navigare in Italia, grazie alle sue meravigliose coste e porti: come Cala de Medici e Punta Ala nel livornese o Porto Santo Stefano, Porto Ercole e Cala Galera, che si trova ai piedi del promontorio dell'Argentario. Inoltre questi luoghi riscuotono molti apprezzamenti dai naviganti grazie ai servizi ed alle strutture di ottimo livello.

L’Arcipelago Toscano vanta sette isole grandi e tanti isolotti incontaminati e selvaggi nel Mar Tirreno. Da non perdere, ci sono le piccole e deliziose isole di Pianosa, Gorgona e Giannutri, la verde ed incantevole isola del Giglio, Capraia con la sua meravigliosa grotta del Bue Marino e la più grande isola d’Elba, perfetta per percorsi di trekking o in bici nella natura.

Peraltro dalle basi Toscane è facilmente raggiungibile la Corsica, in sole 3 ore di navigazione dalla costa occidentale dell'Elba. Molti navigatori scelgono infatti la Toscana come base di partenza per navigare in Corsica.

Noleggio barche in Sardegna

La Sardegna è una delle mete preferite dai naviganti di tutta Europa grazie alle sue acque incontaminate, e anche per i suoi ancoraggi e porti sicuri molto ben attrezzati.

Le acque più navigate sono quelle del versante nord-est lungo la Costa Smeralda e quelle della zona nord-ovest nei pressi di Alghero. Il punto più spettacolare per chi ama la navigazione si trova nelle acque dell’Arcipelago della Maddalena a nord della Sardegna. Da queste meravigliose acque azzurre emergono oltre 60 isolotti che offrono insenature al riparo dal vento con numerose spiagge di sabbia bianca dove poter rilassarsi. I più famosi oltre a La Maddalena e Caprera sono le isole Spargi, Razzoli e Budelli. Imperdibile è la rotta di navigazione verso la Corsica, che è caratterizzata dal favore dei venti e da paesaggi marini mozzafiato, come le formazioni rocciose di granito rosso di Cala Spalmatore e l’isola di Caprera. La Maddalena è un vero paradiso per gli amanti del mare e della natura, grazie ai suoi paesaggi incontaminati, tutelati dal Parco Nazionale.

Noleggio barche in Sicilia

Scenari altrettanto meravigliosi li possiamo trovare a largo delle coste siciliane.

Navigare in acque siciliane vuol dire avere la possibilità di raggiungere altre incantevoli piccole isole e arcipelaghi dove il vento non manca mai, a partire dalle Eolie: un insieme di sette isole dominate da vulcani in attività che regalano spettacoli incredibili.

Tra tutte spicca l’isola di Stromboli, che è un vero e proprio vulcano che emerge dal mare e che spesso emette piccole eruzioni fumanti, Le sue rocce nere e alla sua natura selvaggia la rendono una destinazione di enorme fascino. Da non perdere a Stromboli si trova la piccola frazione di Ginostra con le sue case bianche di pescatori raggiungibili solamente via mare. Le isole Eolie sono tutte diverse, ognuna con una sua identità specifica, pur essendo nello stesso arcipelago. Per questo motivo il Tour in barca delle isole Eolie è molto completo e affascinante.

Decisamente più rassicuranti sono i paesaggi nell’arcipelago delle Egadi e dell’incantevole Isola di Favignana con porto turistico molto caratteristico e un mare limpido. Tra le Isole Pelagie si può navigare verso la cosiddetta “Isola del Vento” di Pantelleria con la sua natura decisamente più aspra, le sue affascinanti rovine di antiche civiltà, le sue incontaminate acque blu scuro e le sue caratteristiche abitazioni in pietra, tra cespugli dei suoi famosi capperi selvatici.

Per i navigatori che si recano più volte in Sicilia, può essere ipotizzata una puntatina anche verso Ustica, a nord di Palermo.

Noleggio barche in Campania

Il Golfo di Napoli è da sempre una delle aree marine più apprezzate dagli amanti del mare. Infatti partendo dalle coste campane si possono vedere luoghi di enorme bellezza, come i porti che costellano la Costiera Amalfitana, le aree naturali del Cilento e le deliziose isole Flegree (Capri, Ischia, Procida).

Partendo dal porto di Salerno (che include il nuovo porto moderno marina d'Arechi) si può navigare sotto costa tenendo a vista lo spettacolo di alberi fioriti, scogliere a picco sul mare e case arroccate che costellano la Costiera Amalfitana fino ad arrivare a Sorrento e fare tappa nelle più famose località come Positano, Cetara o Vietri sul Mare.

Dalla Penisola Sorrentina si può salpare verso alcune tra le isole più belle del Mediterraneo come la mondana ed esclusiva Capri famosa per i suoi faraglioni e le sue meravigliose grotte marine; Ischia ricca di natura selvatica, sorgenti minerali, terme naturali e geyser che sgorgano spontanei nel mare. Infine da non perdere c’è la colorata Procida, che è stata nominata Capitale italiana della Cultura 2022, attrezzata con porti turistici e comodi ancoraggi in piccole baie decisamente suggestive.

Prenota una Barca o un Catamarano in italia, e visiona il catalogo alla pagina Noleggio Barche in Italia

Oltre all’Italia ci sono altre mete imperdibili, come la Grecia, la Croazia e la Spagna, che vedremo nel prossimo articolo!

Il team di Charteritaly vi aspetta per aiutarvi a scegliere l’imbarcazione e la meta perfetta per la vostra prossima meravigliosa vacanza in barca!

track